TECNICHE di MEDICINA INTEGRATA


Proponiamo una piccola guida alla conoscenza delle medicine cosiddette dolci, alternative o olistiche, che raccoglie delle brevi definizioni per orientarsi in questo universo che tende ad essere sempre più attuale e di moda. La Medicina Naturale è una scienza che ha come oggetto lo studio, la cura e la prevenzione delle malattie, ma che si differenzia dalla medicina classica o "allopatica" per il tipo di approccio: mentre la seconda considera separatamente ciascuna patologia e tende a risolverla sopprimendone i sintomi, la medicina naturale considera l'uomo come una entità unica, ammettendo l'esistenza di forti relazioni e dipendenze tra gli aspetti fisico, biochimico ed emotivo e tenta di guarire le malattie ricercandone le cause originarie e portando l'organismo a rifiutarle e a combatterle. Questi due diversi modi di procedere non si contrastano a vicenda, ma si integrano mirabilmente insieme in una sola Medicina, fondendo l'esperienza di tradizioni millenarie con i successi del moderno progresso scientifico.


ALIMENTAZIONE FUNZIONALE: insieme di criteri e norme per prendere coscienza di quali siano gli alimenti dannosi alla nostra salute e quelli che invece debbano essere consumati, in funzione dello standard alimentare peculiare di ciascun individuo.

ARGILLOTERAPIA: è l'impiego in terapia dell'argilla, un silicato di alluminio arricchito di oligoelementi, che conferiscono ai diversi tipi di argilla proprietà caratteristiche. La si può utilizzare sia per uso esterno che per uso interno nei più diversi campi di applicazione.

AROMATOTERAPIA: impiego per via interna od esterna di essenze aromatiche, dette anche oli essenziali, per prevenire o per curare patologie.

CROMOTERAPIA: tecnica che utilizza il potere energetico delle radiazioni luminose per risolvere affezioni fisiche ed emotive.

DANZATERAPIA: uso psicoterapeutico del movimento, basato sul principio che ogni emozione implica un rapporto dialettico tra corpo e psiche.

DIAGNOSI ECTOSCOPICA: esame clinico esteriore non invasivo del corpo umano nel suo insieme e nelle sue parti.

Grafologia: esame attraverso cui si procede alla valutazione empirica di "elementi" (segni grafici, disegni, ..) prodotti dal soggetto in esame e attraverso cui si possono individuare le problematiche inerenti la personalità umana.
Iridologia: indagine attraverso la quale si riesce, mediante l'analisi dell'iride, ad individuare le condizioni di salute passate e presenti della persona.

EQUILIBRIO ACIDO-BASICO: metodo di valutazione del pH organico finalizzato alla correzione dell'acidità o basicità del "terreno", per riportarlo a valori compatibili con il corretto svolgimento delle reazioni biochimiche organiche.

FITOTERAPIA: tecnica terapeutica di origine antichissima basata sulla somministrazione di fitocomplessi, cioè estratti vegetali i cui principi attivi sono ottenuti con solventi ben specifici. Citiamo ad esempio i gemmoderivati, ossia gemme trattate in glicerina alcolica, utilizzati in particolar modo per i drenaggi e le tinture madri, soluzioni originate da piante medicinali secche nelle quali i principi attivi sono disciolti in alcool.

MEDICINA ENERGETICA: branca della medicina naturale che fonda i propri principi di diagnosi e cura nell'esame e nel riequilibrio della situazione energetica dell'organismo, secondo lo schema yin-yang dell'energia vitale della Medicina Tradizionale Cinese, che fluisce nel corpo attraverso canali energetici (meridiani).

Agopressione: tecnica diagnostica e terapeutica non invasiva basata sulla stimolazione di punti ben precisi tramite l'uso delle dita ed in particolare modo del pollice.
Agopuntura: metodica diagnostica e terapeutica basata sulla stimolazione di punti ben precisi tramite l'infissione nei tessuti di sottilissimi aghi sterili, monouso e non contenenti alcun farmaco. E' la più nota espressione della Medicina Cinese.
Auricoloterapia: tecnica di stimolazione di punti di riflesso posti sul padiglione auricolare elaborata dal Dr. Paul Nogier e fondata su un principio simile a quello dell'agopuntura.

MEDICINA INFINITESIMALE: branca della medicina naturale che adotta come rimedi terapeutici delle sostanze i cui principi attivi sono presenti in concentrazioni ponderali bassissime. I meccanismi di azione e gli incredibili effetti di queste sostanze sono ancora oggetto di ricerca.

Floriterapia (Fiori di Bach, Alaskesi, Californiani, …): metodo ideato dal Dr. E. Bach che consiste nella somministrazione di preparati ottenuti mediante una tecnica particolare, a base di uno o più fiori, atti a cambiare gli stati mentali negativi.
Oligoterapia: somministrazione a scopo terapeutico di oligoelementi (sali minerali) sotto forma di gluconati. E' una terapia cosiddetta di "terreno".
Omeopatia: metodo terapeutico ideato da Hahnemann e fondato sul principio che sostanze (di origine vegetali, animale, minerale, …) in grado di produrre nella persona sana gli stessi sintomi che presenta il paziente malato, opportunamente diluite e dinamizzate possono portarlo a guarigione. E' questa infatti la legge dei simili, cioè che "il simile si cura con il simile", in contrapposizione alla legge della medicina allopatica (tradizionale), che è quella dei contrari.

MOVIMENTO E TECNICHE DI MANIPOLAZIONE: gruppo di tecniche che esplicano la loro azione diagnostica e terapeutica mediante il movimento attivo o passivo o la manipolazione del soggetto.

Chiropratica: termine nato dalla fusione delle parole greche cheir (mano) e praktikos (pratica) usato per indicare quella disciplina fondata alla fine dell'800 ad opera di David Daniel Palmer che esplica la propria funzione di prevenzione, diagnosi e terapia mediante manovre, chiamate aggiustamenti, sulle vertebre e su altre strutture osteoarticolari, in modo da rimuovere le cause meccaniche che provocano disturbi di funzionalità articolare, vascolare e nervosa.
Kinesiologia: metodo d'indagine che permette di acquisire informazioni sullo stato energetico di una persona mediante test di reazione muscolare, basato sullo studio del movimento e delle funzioni muscolari in relazione con le strutture fisiche, emotive e biochimiche dell'individuo. Questo metodo possiede anche proprietà terapeutiche, in quanto riequilibra il corpo rimuovendo stress negativi di tipo fisico, chimico, emotivo o mentale.
Linfodrenaggio: o drenaggio linfatico manuale è un particolare massaggio atto a riportare nella circolazione sistemica i liquidi interstiziali (linfa), imprimendo ai tessuti movimenti (circolari, di pompaggio, erogatori, …) molto delicati e con pressioni variabili, seguendo il ritmo cardiaco.
Osteopatia: termine derivante dal greco osteon (osso) e pathos (sofferenza) che indica una tecnica manuale diagnostica e terapeutica analoga alla chiropratica nata il secolo scorso grazie al Dr. Andrew Taylor Still. Essa si prefigge l'obbiettivo di riequilibrare le turbe del movimento a livello di ogni piano funzionale dell'organismo rimuovendo le "lesioni osteopatiche" e riportando l'allineamento posturale in condizione di normalità, sfruttando le relazioni e le interdipendenze fra sistema mioosteoarticolare, apparati ed organi. Nel tempo si è sviluppata in 3 grosse branche: strutturale (che si occupa prevalentemente di struttura artro-muscolare-legamentosa e dell'aspetto biomeccanico globale), viscerale (valuta la relazione fra visceri ed apparato osteoarticolare) e cranio-sacrale (si occupa del meccanismo di respirazione primario cranio-sacrale).
Reflessologia plantare: tecnica che affonda le proprie radici in Oriente e divulgata da William Fitzgerald agli inizi del 1900. E' una metodica d'indagine e di cura che sfrutta la manipolazione delle zone reflessologiche situate sulla pianta del piede.
Shiatsu: forma di manipolazione atta a correggere, a migliorare o a conservare lo stato di salute che si attua esercitando una pressione sulla cute con la mano nella sua totalità, senza l'ausilio di strumenti di alcun genere.

MUSICOTERAPIA: è l'utilizzo della musica per favorire l'integrazione fisica, psicologica ed emotiva dell'individuo e l'uso del suono per il trattamento di patologie specifiche.

TECNICHE di RESPIRAZIONE: tecniche mirate all'apprendimento ed alla presa di coscienza del modo corretto di respirare per raggiungere un maggior grado di equilibrio fisico ed emotivo.