DIGIUNO

 

 

  

 

Il termine digiuno deriva dal latino ieiunus, e significa "a stomaco vuoto, digiuno". Indica lo stato di non-assunzione di alimenti, stato che può essere intenzionale o per necessità.

Il digiuno è una metodica medica che come tale, va seguita da personale medico. Prima di intraprendere un percorso di questo tipo è richiesta una visita medica e tutti gli eventuali approfondimenti che permettono di mettere in sicurezza il paziente che decide di seguire un iter terapeutico di questo tipo. Per seguire un digiuno, sono richiesti dei requisiti che vanno valutati dal medico.

Il periodo migliore per avviare un tipo di trattamento di questo genere è quello in cui si riesce a dedicare del tempo a se stessi, non necessariamente rimanendo in ferie o in vacanza, ma anche avendo a disposizione del tempo in cui, nonostante l’attività lavorativa, si possono ridurre i ritmi di lavoro.

E’ una valida metodica di disintossicazione di mente e corpo, sicuramente una pausa di ristoro e di eliminazione dalle tossine.

A cura dello staff medico del CRTO