EMWAVE: COERENZA CARDIACA,

la libertà di essere se stessi

 

 

 


  

 

L’Emwave è uno strumento tecnologico,finalizzato al monitoraggio e al raggiungimento della coerenza cardiaca(è la capacità di mantenere armonico il battito cardiaco e quindi mantenersi in equilibrio anche con la parte emozionale di sè. Si veda l’articolo relativo).

Ha un funzionamento semplice, divertente, ed è molto adatto per l'allenamento alla meditazione, o anche semplicemente per tenere sotto controllo lo stress in senso generale. Monitorizza la salute fisica ed emotiva. Effetti benefici:

-         Riduce la fatica,

-         Riduce l’ansia,

-         Riduce la depressione,

-         Migliora la capacità di ascolto,

-         Migliora la concentrazione,

-         Migliora il “mettere a fuoco” le cose, essere intuitivi, prendere decisioni migliori, anche quando sotto pressione, aumenta al massimo la creatività e l’innovazione;

-         Migliora il sonno,

-         Migliora il digerire, i bruciori di stomaco,

-         Migliora le tensioni muscolari,

-         Incrementa le difese immunitarie ed il benessere in generale,

-         Diminuisce lo stress ed i cali di energia negli ambienti caotici e frenetici

-         Migliora i conflitti (sul lavoro, in ambito affettivo, sociale, …)

-         Trasformare la risposta personale allo stress e velocemente riequilibrare mente, corpo ed emozioni 

I miglioramenti mentali, fisici ed emotivi si verificano in sole 6-9 settimane di esercizio.

La singolo seduta dura:30 min; nel corso di una seduta la persona verrà guidata all'ottimizzazione della coerenza cardiaca, attraverso l'ausilio di una corretta respirazione, di visualizzazioni e il paziente sarà portata ad un profondo stato di relax, in cui il proprio cuore ed il proprio cervello lavoreranno in sincronia.

Lo strumento è una USB, in connessione con il computer tramite il quale il paziente è in collegamento attraverso un cavo che termina con una pinzetta che si applica al lobo dell’orecchio. Il soggetto può vedere in tempo reale quello che sta succedendo dentro di sé! E’ infatti corredato da  grafici (una sorta di elettrocardiogramma) consente di visualizzare i battiti cardiaci in un grafico e di vedere immediatamente gli effetti che le diverse tecniche producono sul cuore per calmarlo. Adottando poi strategie specifiche (sollecitando ad esempio immagini o eventi positivi o negativi), si riesce anche a valutare quali sono gli elementi che inducono più stress o meno stress nel singolo individuo, osservando appunto l’andamento dei grafici.

Strumentazione supportata da letteratura scientifica e che dà ottimi risultati sia sulla salute che sulla qualità di vita.

A cura dello Staff medico del CRTO